MENU

Dream Team. Il Brasile delle supermodelle

1 febbraio 2014 • Te lo dò io il Brasile

di Luciano Fumagalli. Il clima? L’alimentazione? Il mix di razze provenienti da ogni angolo del globo che hanno dato splendidi risultati? Niente di tutto questo. Certo è che vengono dal Brasile le più famose bellezze del mondo. Super model e angeli di Victoria’s Secret – http://vsallaccess.victoriassecret.com – che sfilano per gli stilisti più importanti, appaiono sulle copertine di Elle e Vogue, sono testimonial in campagne pubblicitarie per profumi, bikini, jeans, alta moda. Attività che richiedono qualche sacrificio – guai se la bilancia segna un etto di troppo, quindi diete perpetue, palestra quotidiana, no a vizi e stravizi (Kate Moss è l’eccezione che conferma la regola) – ma qualche soddisfazione la danno.

Per esempio, sul versante economico. In testa alla alla classifica di Forbes delle top model più pagate c’è la brasiliana Gisele Bündchen che nel 2012 ha guadagnato 42 milioni di dollari, al quarto Adriana Lima con 7,3 milioni, al sesto Alessandra Ambrosio, 6,6 milioni di dollari. Non sono più gli anni del boom delle super-model quando Linda Evangelista diceva “non mi alzo dal letto per meno di 10 mila dollari”. La bellezza comunque paga anche oggi. Ma bisogna saperla gestire. Non bastano il fisico statuario, lo sguardo intrigante, le curve giuste nei punti giusti, il sorriso splendente. Occorre la testa e la forza per resistere alle invidie delle concorrenti, alle pressioni e ai capricci di fotografi, addette ai casting, media, stilisti, direttori di riviste di moda. Le brasiliane, visti i risultati, sanno gestirsi al meglio.

Già, ma oltre alle straconosciute Gisele e Adriana (tempo fa fece uno spot anche per la Tim) chi sono le supermodel from Brazil?

Buongiorno Brasile ne ha scelte 11, per uno splendido 4-2-4, il modulo classico della Seleçao. Ecco il dream team: Ribeiro (1) – Barros (2), Zimmermann (3), Motta (4), Oliveira (5) – Fontana (6), Goulart (7) – Lima (8), Ambrosio (9), Bündchen (10); Kat Torres (11). Riserve? Eh si e poi vuoi anche le riserve…..

 

Lais-Ribeiro-630x848LAIS RIBEIRO

Altezza 180 cm

Misure 80-58-84

Taglia 34

Occhi castani]

Capelli castani

Twitter: @Lalaribeiro16 

■Ventidue anni il prossimo 9 marzo, ha un figlio di 4 anni, Alexandre. Vive a New York con il suo attuale fidanzato, Adrian Cardoso, modello spagnolo.

 

21-Ana-Beatriz-Barros_2939ANA BEATRIZ BARROS

Altezza 180,5 cm

Misure 86-61-86]

Taglia 36

Occhi verdi

Capelli castano scuro

Twitter: @anabbofficial

Sito: www.anabeatrizbarros.com

■ Come accade in molte altre storie di top model e attrici la sua carriera è cominciata per caso (vai a sapere se è poi è vero o se è una leggenda metropolitana), quando, poco più che quindicenne, è stata notata su una spiaggia di Rio dal direttore di Elite Model Management Brasil, che subito l’ha arruolata nella sua agenzia di modelle. Era il 1996. Due anni dopo il primo lavoro importante, una campagna pubblicitaria per Guess? (come, anni prima, Claudia Schiffer), che l’ha resa famosa. Dopo, è stato un susseguirsi ininterrotto di sfilate, copertine, pubblicità (tra cui Intimissimi), incluso, nel 2010, il Calendario Pirelli (The Cal per gli addetti ai lavori) firmato da Tony Richardson. È fidanzata da tempo con l’imprenditore egiziano Karim El Chiaty (Travco group: viaggi turismo, hotel), 28 anni, due meno di lei. Ana ripete in ogni intervista che lo vuole sposare. Ma finora, niente nozze. Che la top brasiliana ami di più la sua libertà?

 

Raquel_Zimmermann_002-wurth_2002_k0d3dRAQUEL ZIMMERMANN

Altezza178 cm

Misure 86-60-86

Taglia 34

Occhi azzurri

Capelli biondi

Twitter: @RaqzZimmermann (ma twitta poco)

Sito: www.raquelzimmermann.com

■Classe 1983, debutta come modella in Giappone a 15 anni. Da allora è quasi perennemente in viaggio tra Parigi, Milano, New York, Tokyo. Determinata, superprofessionale è stata e continua ad essere il volto di decine di marchi del lusso (come Vuitton, Gucci, Hermès, Chanel, Armani). Dicono che sia la musa ispiratrice di Karl Lagerfeld e di fotografi come David Sims. Stuoli di giornalista di moda la considerano una icona fashion. È sposata con il fotografo Ruy Sanchez Blanco.

 

Supermodels_brazilian_model_FERNANDA_MOTTA_BRASIL_BRAZILFERNANDA MOTTA

Altezza178 cm

Misure 86-66-89

Taglia 34

Occhi Azzurri

Capelli castani

Twitter: @fefemotta

Sito: www.fernandamotta.com.br

■ Nata nel 1981, è stata protagonista di quattro edizioni (dal 2004 al 2007) di Sports Illustrated Swmsuit Issue. Ha recitato in serie tv brasiliane e ha condotto Brazil’s Next Top Model. All’inizio della carriera era, dicono, una ‘formichina’. Risparmiava su tutto per rendersi presto economicamente indipendente dalla famiglia, che disapprovava la sua scelta. Adesso lo è un po’ di meno. Investe il suo patrimonio (qualche milione di dollari) in insediamenti turistici e ristoranti, insieme al marito, l’imprenditore Roger Rodrigues, sposato nel 2000. Aspetta la prima figlia, che nascerà a marzo.

 

raica-oliveira-profileRAICA OLIVEIRA

Altezza180 cm

Misure 86-60-89

Taglia 34

Occhi castani

Capelli castano scuro

Twitter: @Raica_O

■ Al debutto, a 16 anni, nelle fashion week di Milano e Parigi, gli addetti ai lavori l’hanno subito soprannominata The Sensation, un modo per sintetizzare l’elegante sensualità che esplodeva dal suo incedere sulla passerella. Era il 1999 e Raica aveva realizzato il sogno di quando aveva dieci anni: diventare modella. Una professione che le piace molto: in due stagioni è stata la protagonista di 76 sfilate. Sport Illustrated, Victoria’s Secret, Calendario Pirelli e decine di campagne pubblicitarie arricchiscono il suo curriculum. Ma ha continuato a studiare filosofia (la laurea la prenderà a fine carriera), parla cinque lingue (portoghese, inglese, francese, spagnolo e italiano), è stata reporter per il quoridiano portoghese Jornal Record. Vegetariana, ama gli animali – sono otto i cani della sua casa di Rio, ma non li porta tutti a New York o Parigi dove quasi sempre risiede. Ha sei tatuaggi e non poserà mai nuda: “Niente contro le colleghe che fanno. A me non piace, non è una cosa di cui andrei orgogliosa”. Ha avuto flirt nel 2006 con Ronaldo e successivamente con Nathaniel Rothschild, miliardario inglese della famosa dinastia di banchieri.

 

isabeli-fontana-victorias-secret4ISABELI FONTANA

Altezza 176,5 cm

Misure 86-58-89

Taglia 34

Occhi azzurri

Capelli castani

Twitter: @IsabeliFontana1

■ Nel 1996, tredicenne, ha partecipato alle finali del concorso Elite Model Look; l’anno dopo è a Milano, dove inizia a sfilare. A 16 anni viene fotografa nel catalogo di lingerie di Victoria’s Secret, scatenando una forti polemiche: molti trovavano sconveniente che una minorenne posasse con biancheria sexy. Lo ‘scandalo’ è stata un’ottima pubblicità per Isabeli che è diventata subito famosa. Protagonista per sette volte del Victoria’s secret fashion show (il più sexy tra i programmi televisivi di moda) e altrettante del Calendario Pirelli (ininterrottamente dal 2011 al 2014), testimonial di molte griffe (tra le ultime, Stroili Oro) ha una vita sentimentale complessa. È stata sposata con il modello Álvaro Jacomossi, da cui ha avuto Sion (oggi ha 10 anni). Divorzio nel 2004 e nel 2005 il matrimonio con l’attore e Henri Castelli. Altro figlio Lucas (sette anni) e altro divorzio nel 2007. Ultimo legame conosciuto, quello con Rohan Marley, figlio di Bob Marley. Ce la farà?

 

izabel-goulart-6IZABEL GOULART

Altezza 177 cm

Misure 83-60-89

Taglia 34

Occhi marrone scuro

Capelli castano chiaro

Twitter: @iza_goulart

Sito: www.izabelgoulart.com (coming soon per il momento, ma occorre tenerlo d’occhio)

■ Il gossip la fa conoscere al grande pubblico italiano per un breve flirt con il giocatore Marco Borriello (ex, tra le altre, di Belén Rodriguez, Nina Senicar, Camila Morais, e, dicono, Nicole Minetti). Izabel, 29 anni, in realtà, è una delle top più apprezzate sia nelle sfilate, sia nelle campagne pubblicitarie (tra cui una internazionale di Armani). Ha un fisico iper-tonico e scolpito dal fitness (pesi inclusi) di cui è una vera e propria maniaca.

 

The Victoria's Secret Fashion Show - RunwayADRIANA LIMA

Altezza 178 cm

Misure 88-60-89

Taglia 36

Occhi azzurri

Capelli castani

Twitter: @AdrianaLima

Sito: www.adrianalima.com

■ È così sicura di sé e del suo fisico da essere apparsa incinta, e col pancione ben in vita, sul calendario Pirelli nell’edizione ‘casta’ del 2013. In quella del 2005, Adriana era decisamente meno vestita e a 24 anni esprimeva con pienezza quella naturale, gioiosa, sensualità che l’hanno fatta diventare l’emblema, forse più famoso, della bellezza brasiliana. Top super pagata da case di moda, profumi e cosmetica, testimonial di decine di campagne pubblicitarie, è diventata adesso un ‘personaggio’ conteso da eventi importanti (l’ultimo Pallone d’oro, per esempio) e da trasmissioni tv. Cattolica praticante in una intervista a Gq ha detto: “Sono contraria al sesso prematrimoniale: gli uomini sono tenuti a rispettare la mia scelta, altrimenti significa che non mi vogliono”. Ha dichiarato di essere rimasta fedele alle sue convinzioni fino al 14 febbraio del 2009, quando ha sposato Marko Jarić, ex star dell’Nba. Dal matrimonio sono nate due bambine: Valentina, il 15 novembre 2009, e Sienna nel settembre 2012 due mesi dopo gli scatti per The Cal 2013. Adriana si mantiene in forma con la capoeira e la boxe. È impegnata nel sostegno a mamme e bambini poveri o in difficoltà in Brasile, Salvador e Haiti.

 

AlessandraAmbrosioALESSANDRA AMBROSIO

Altezza 178 cm

Misure 86,5-61-86,5

Taglia 34

Occhi castani

Capelli castano chiari

Twitter: @AngelAlessandra

Sito: alessandraambrosio.com

■ A11 anni si è fatta correggere le orecchie a sventola e ha ammesso, contrariamente a quasi tutte le colleghe, di essersi sottoposta ad altri interventi di chirurgia estetica a occhi e gambe. Cura una parte importante del suo corpo praticando intensamente il butt lift, un mix di samba, aerobica, capoeira per tonificare, plasmare, innalzare le natiche e ottenere un tondo fondoschiena brazilian style. È stata testimonial, tra gli altri, di Victoria’s secret (per dieci anni), Guess? e Moschino. Ha sfilato per le griffe più famose della moda, partecipato alla cerimonia di chiusura dell’Olimpiadi di Londra nella parte dedicata la Brasile. Ha due figli, Ana Louise (cinque anni) e Noah Phoneix (due anni il prossimo maggio) nati dalla relazione con ‘imprenditore californiano Jamie Mazur. Ha recitato in serie tv e ha fatto un cameo in Casino Royale.

 

GISELE BUNDCHENGISELE BÜNDCHEN

Altezza180 cm

Misure 86-61-88

Taglia 38

Occhiblu

Capelli Biondi

Twitter: @giseleofficial

Sito: www.giselebundchen.com

■ Sembra incredibile, ma ai primi casting è stata rifiutata a causa del suo naso giudicato troppo ‘importante’. Gisele, quindicenne, ne ha sofferto. Ma è volitiva, tenace al limite della testardaggine (influenza del dna teutonico?) e non demorde: vuole diventare modella costi quel che costi. Il phisique du role proprio non le manca. Ha fatto la spola tra le capitali della moda, l’aereo è stato la sua casa. E prima dei 17 anni , l’obiettivo è raggiunto: il fisico statuario, l’incedere felpato e regale (non solo in passerella) l’impongono come la supermodella più importante della sua generazione, una icona degli anni 2000. Ha lavorato per 50 marchi fashion e del lusso (occhiali, scarpe e gioielli inclusi), collezionato un centinaio di copertine e decine contratti pubblicitari che hanno portato il suo patrimonio complessivo a superare i 300 milioni di dollari. Gisele è stata fidanzata per cinque anni con Leonardo di Caprio, poi nel 2006 ha sposato Tom Brady quarterback dei New England Patriots. La coppia ha avuto due figli: Benjamin Rein (tre anni) e Vivian Lake nata il 5 dicembre 2012. Dopo l’ultima maternità e due anni di assenza dalla passerella (ha fatto la mamma a tempo pieno) si erano diffuse voci di un suo ritiro. Errore: nel novembre scorso è tornata a sfilare alla São Paulo Fashion Week, è stata confermata testimonial di Louis Vuitton ed è diventata il volto mondiale di Pantene, di cui era già personaggio di punta in Brasile dal 2007. Nel frattempo continua a seguire la sua linea di lingerie Bündchen Intimates e legge copioni cinematografici, il cameo in Il diavolo veste Prada non le basta. Vorrebbe fare anche l’attrice e probabilmente ce la farà, perché quando si mette in testa una cosa…

 

gallery_enlarged-kat-torres-leo-model-07KATE TORRES

Altezza 175 cm

Misure 86-58-86

Taglia 34

Occhi verdi

Capelli biondi

■ 25 anni, nome completo Katiuscia Torres Soares, miss Caieiras 2012, vive tra Milano e New York (dove studia da attrice, la sua passione), sfila da quando ha 15 anni. Vegana, è una sostenitrice di organizzazioni impegnate in campo ambientale e nella protezione degli animali come Wwf, Greenpeace, Peta. È balzata agli onori della cronaca perché è l’ultima fidanzata di Leonardo di Caprio. Probabilmente apparirà sui giornali (soprattutto di moda) anche se finisse la storia con l’attore americano: gli addetti ai lavori la considerano la più promettente delle nuove supermodelle. Anche se è un po’ alternativa e non solo per l’alimentazione priva di carne, uova e formaggi. Un giornalista le ha chiesto quale è il suo libro preferito: “Uno qualsiasi di Osho”, ha risposto Kat. “Consiglio a tutti di leggerlo perché traformerà la vostra vita, come ha cambiato anni fa la mia”.

Related Posts

One Response to Dream Team. Il Brasile delle supermodelle

  1. Domenico Megali ha detto:

    Sarà anche un po’ maschilista ma questo articolo del collega Luciano Fumagalli già direttore di ben più nobili testate dell’editoria italiana degli anni ’90 è un fiore all’occhiello per la nostra giovane testata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »