MENU

Pronostici: i lettori di Buongiorno Brasile fanno centro

15 luglio 2014 • Sport news, Te lo dò io il Brasile

“Chi vincerà i Mondiali”? Era questa la domanda del nostro sondaggione, messo in rete lo scorso dicembre – cioè poco dopo il nostro ingresso nel mare magnum di internet. Un vernissage virtuale che – non è certo un caso – è stato organizzato in coincidenza con il sorteggio dei gironi di Brasile 2014. Le risposte sono giunte a una a una: prima con il contagocce, poi sempre più frequenti. Alla vigilia dei Mondiali, il risultato appariva un pochino sorprendente: nei pronostici dei nostri lettori guidava l’Italia, seguita dal Brasile favoritissimo della vigilia e dalla Svizzera, appaiata alla Germania. Un pronostico, questo, che era un misto fra previsioni e speranze: Italia, Brasile e Svizzera (in quest’ordine) sono i paesi da cui provengono i maggiori contatti per il nostro giornale, mentre la Germania, in questa graduatoria, occupa la quinta posizione (quarta è la Norvegia, la cui nazionale, però, non partecipava alla fase finale della Coppa del Mondo). Dopo il girone iniziale, abbiamo deciso di mantenere il sondaggio in rete, e di cancellare volta per volta le squadre eliminate. E i singoli voti dal conteggio totale. Sono sparite, quindi, prima l’Italia – tristemente eliminata dal gruppo D da Costarica e Uruguay – poi la Svizzera, che è uscita al 118′ degli ottavi con l’Argentina. E’ stata, infine, la volta del Brasile, con la semifinale-choc di Belo Horizonte. A questo punto, eliminata con un colpo di penna la Seleção – e credeteci: nonostante la nostra stretta neutralità, questa operazione è stata molto dolorosa – abbiamo bloccato il voto. Ed ecco i risultati “cristallizzati” prima della seconda semifinale: Germania 44%, Argentina 38%, Olanda 18%. L’ennesima rivincita della finale 1978 ha premiato, ai rigori, la squadra albiceleste. E la corazzata tedesca ha poi conquistato la Coppa del Mondo, pur faticando fino al secondo tempo supplementare.
Alla fine, quando la patina del tifo si è dissolta, l’opinione dei nostri lettori si è incanalata verso il risultato che, alla fine, si è rivelato quello esatto. Prima Germania, seconda Argentina, terza Olanda.
Ora, archiviati i Mondiali, abbiamo in serbo per voi altri sondaggi. Sullo sport, certo, ma anche su economia, politica, e quanto altro ancora. Naturalmente, siamo aperti a qualsiasi consiglio, a qualsiasi imbeccata. Perché Buongiorno Brasile è soprattutto vostro. Até logo, amigos!

A. Z.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »