MENU

Usa-Belgio ha vinto la gara degli sms

16 luglio 2014 • Eventi

Durante il Campionato Mondiale di Calcio 2014 abbiamo assistito a gol spettacolari, giocate memorabili, pronostici disattesi e vittorie insperate. Momenti vissuti intensamente in tutto il mondo, anche da un punto di vista d’interazione digitale. Le soluzioni SAP Social Meter Analytics e SAP Lumira hanno calcolato il traffico di sms durante le partite dai sedicesimi di finale all’ultimo match e il net sentiment di tutti i commenti pubblicati sui social network in lingua inglese, tedesca e spagnola durante il torneo.

I risultati dell’analisi, riportati anche nell’infografica di sopra, svelano ad esempio che i momenti topici delle partite – come ad esempio il cartellino rosso a Pepe durante Germania-Portogallo del 16 giugno, o il morso di Luis Suarez a Giorgio Chiellini del 24 giugno – hanno coinciso con i più elevati picchi di conversazioni in rete. Mentre la Germania avanzava nel campionato, la net sentiment di tutti i post pubblicati in lingua tedesca cresceva, raggiungendo l’apice nella storica semi-finale contro il Brasile con performance addirittura migliori di quelle registrate durante la finale.

Subito dopo la partita USA – Belgio il traffico di sms a livello globale è aumentato del 4912% rispetto alla media e per 14 minuti dopo il gioco il traffico di sms dal Belgio è rimasto il 1000% più alto del solito. Per Costa Rica – Olanda, invece, nel minuto successivo alla vittoria ai rigori, il traffico di sms dall’Olanda è incrementato del 3641% rispetto al normale. E infine per Germania – Argentina dopo la vittoria della Germania ai supplementari, il traffico di sms dalla Germania ha subìto un picco fino al 1006% superiore al trend abituale.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »