MENU

Viaggi & Affari


Mondiali: gli itinerari e le tendenze di viaggio più richiesti dai turisti

21 maggio 2014 • Viaggi & AffariComments (0)

L’evento sportivo che tutti gli amanti del calcio, e non solo, è ormai arrivato. Il via è previsto per il 12 giugno, a San Paolo con l’incontro Brasile-Croazia, con cui prenderà il via la manifestazione calcistica che tiene incollata allo schermo televisivo milioni di telespettatori in tutto il mondo.

eDreams, agenzia di viaggi online leader in Europa, ha analizzato i propri dati (confrontando il numero di partenze per il mese di giugno e luglio dello scorso anno, con quelle del 2014) per delineare le tendenze di viaggio dei propri utenti, dall’Europa verso il Brasile, creando la classifica degli stati più “tifosi”. In prima posizione troviamo una new entry: la Croazia, che rispetto allo scorso anno ha quasi triplicato la prenotazione dei voli per il Brasile, complice soprattutto l’incontro Brasile–Croazia, che aprirà il campionato il 12 giugno.
In seconda posizione troviamo il Regno Unito, che ha incrementato il proprio flusso turistico verso il Brasile del 190%, mentre in terza posizione troviamo la Francia (incremento del 140%), seguita da Germania (113%) e Belgio (79%). In sesta posizione troviamo gli spagnoli (incremento del 64%), mentre gli italiani si classificano 7°, con un incremento delle prenotazioni del 53% –  http://www.edreams.it/eventi/mondiali2014/.

La classifica completa:

1 Croazia (260%)
2 Regno Unito (190%)
3 Francia (140%)
4 Germania (113%)
5 Belgio (79%)
6 Spagna (65%)
7 Italia (53%)
8 Olanda (43%)
9 Portogallo (22%)
10 Svizzera (17%)

Facendo riferimento ai propri utenti in partenza dagli aeroporti italiani, verso le 12 città in cui si disputeranno le partite (Belo Horizonte, Brasilia, Cuiabá, Curitiba, Fortaleza, Manaus, Natal, Porto Alegre, Recife, Rio de Janeiro, Salvador e San Paolo), eDreams ha rilevato le 5 città che ospiteranno più clienti durante l’evento (attratti evidentemente non solo dai Mondiali, ma anche dalle spiagge e dalle bellezze turistiche che queste meravigliose città offrono), che sono San Paolo, Rio de Janeiro, Fortaleza, Salvador, Recife. Per quanto riguarda invece il dato aggregato di tutti i paesi in cui è presente eDreams, si registra un aumento del 6% dello scontrino medio, rispetto allo scorso anno, attestandosi su un costo di 1.005 euro.

Read More

Brasile: le spiagge più belle sognando i Mondiali

12 maggio 2014 • Viaggi & AffariComments (0)

Per gli amanti delle spiagge e del mare, il Brasile è un vero e proprio paradiso terrestre. A chi ha intenzione di partire per partecipare ai Mondiali di Calcio 2014 o semplicemente per visitare questo meraviglioso Paese, eDreams, agenzia di viaggi online leader in Europa, suggerisce le 5 spiagge più belle del Brasile, assolutamente da non perdere.

Lopes Mendes Beach, Ilha Grande
Arrivarci non è semplice: servono 2 ore e mezza di trekking oppure un viaggio in barca, ma la fatica viene ricompensata dalla vista di una spiaggia mozzafiato, circondata da una natura rigogliosa e da un mare dalle mille sfumature. Nessun edificio e un grande silenzio rotto solo dal rumore delle alte onde che si infrangono sul bagnasciuga. Probabilmente uno dei luoghi più suggestivi esistenti in questo stato.
eDreams propone volo A/R per Rio de Jainero (aeroporto più vicino), con partenza dalle principali città italiane, nel mese di giugno a partire da 947 Euro a persona. Per il pernottamento sull’isola si consiglia la struttura Casablanca Pousada, che dispone di confortevoli stanze vista mare a partire da 70 Euro a notte (camera doppia). Prenotabile su www.edreams.it oppure al numero 89.22.44.

Porto de Galhinas, Recife
Nel territorio di Pernambuco, la località di Porto de Galhinas è conosciuta soprattutto per le sue piscine naturali, per i meravigliosi sentieri che le consteggiano e per la sua vicinanza a Recife, che la rende relativamente semplice da raggiungere. Da non perdere le 10 spiagge che appaiono come un miraggio una dopo l’altra e una visita ai fondali marini: sembrerà di immergersi in un gigantesco acquario pieno di colori e forme meravigliose.
eDreams propone volo A/R Recife, con partenza dalle principali città italiane, nel mese di giugno a partire da 1.000 Euro a persona. Per il pernottamento si consiglia la struttura Porto De Galinhas Praia Hotel 3 stelle, che sorge a pochissimi metri dalla spiaggia a partire da 111 Euro a notte (camera doppia). Prenotabile su www.edreams.it oppure al numero 89.22.44.

fernando de noronha_139436210Baia do Sancho, Fernando de Noronha
Questa stupenda baia semicircolare bagnata da acque cristalline è talmente romantica da risultare perfetta per una fuga a due. Ci si può arrampicare sulle alte falesie per ammirare un panorama fantastico o tuffarsi nel mare limpido alla ricerca delle tartarughe. Forse, il paradiso ha l’aspetto di questo meraviglioso arcipelago a largo del Brasile. eDreams propone volo A/R per Natal (aeroporto più vicino), con partenza dalle principali città italiane, nel mese di giugno a partire da 1.000 Euro a persona. Per il pernottamento si consiglia la struttura Pousada Aleffawi, da 111 Euro a notte (camera doppia). Prenotabile su www.edreams.it oppure al numero 89.22.44.

Quarta Praia Beach, Morro de Sao Paulo
Una spiaggia splendida, perfetta per fare lunghe camminate sul bagnasciuga soprattutto durante la bassa marea, quando si formano numerose piscine naturali dove rinferscarsi i piedi. L’acqua è piacevolmente calda, le palme agitate dal vento danno un tocco esotico e il fatto che non sia raggiungibile in auto la rende particolarmente tranquilla. eDreams propone volo A/R per Fortalesa (aeroporto più vicino), con partenza dalle principali città italiane, nel mese di giugno a partire da 1.000 Euro a persona. Per il pernottamento si consiglia Patachocas Eco Resort, struttura 4 stelle situata in una ex piantagione di cocco, da 131 Euro a notte (camera doppia). Prenotabile su www.edreams.it oppure al numero 89.22.44.

Canoa Quebrada
Armoniose dune si tuffano nelle acque trasparenti della spiaggia di Canoa Quebrada, dal nome del piccolo villaggio appollaiato su una scogliera e diventato meta prediletta degli hippie fin dagli anni ’60. Di notte, lo spettacolo del mare che luccica sotto la luna e delle montagne di sabbia che si stagliano imponenti sulla costa toglie il fiato.
eDreams propone volo A/R per Fortalesa (aeroporto più vicino), con partenza dalle principali città italiane, nel mese di giugno a partire da 1.000 Euro a persona. Per il pernottamento si consiglia Pousada Long Oceanus situata a soli 150 metri da questa favolosa spiaggia, da 72 Euro a notte (camera doppia). Prenotabile su www.edreams.it oppure al numero 89.22.44.

Read More

Brasile 2014: la febbre del goal viaggia anche con HomeAway

11 marzo 2014 • Viaggi & AffariComments (0)

Attesissimi da appassionati e non, i Mondiali di calcio che si disputeranno dal 12 giugno al 13 luglio 2014 in Brasile rappresentano una grande opportunità per assistere a un evento di portata internazionale e allo stesso tempo visitare un Paese affascinante nel quale convivono grandi metropoli, spiagge da sogno, immense foreste verdi e molto altro. La 20esima edizione delle fasi finali della Coppa del Mondo FIFA coinvolgerà tutto il territorio brasiliano e si dividerà fra 12 città: Belo Horizonte, Brasilia, Cuiaba, Curitibá, Fortaleza, Manuas, Natal, Porto Alegre, Recife, Salvador, San Paolo e Rio de Janeiro, dove avrà luogo l’ultimo match in programma nel rinnovato Estádio Mário Filho, conosciuto in tutto il mondo come Maracanã che, come ben sappiamo dalle cronache di questi ultimi mesi, è stato al centro di numerosi incidenti di percorso durante i lavori della sua ristrutturazione. Tra le 32 nazioni in gara anche l’Italia, che disputerà le partite del gruppo D nelle città di Manaus, Recife e Natal.

L’esordio degli azzurri avverrà il 14 giugno contro l’Inghilterra, un battesimo del fuoco che trasporterà da subito, atleti e tifosi, nel vivo dell’atmosfera del Mondiale. Manaus, la città nel cuore dell’Amazzonia che ospiterà il debutto della squadra italiana, offrirà ai tifosi la possibilità di divertirsi anche al di fuori dello stadio: oltre che per le spiagge, la città è nota anche per i suoi parchi naturalistici e il celebre fenomeno naturale detto “Incontro delle acque” tra il Rio Negro e il Solimões. Per gli appassionati di musica lirica e da camera il Teatro Amazonas, (Praça do Congresso BR -Telefono : (92) 3622-2420 Prezzo : 10 brl – http://www.viator.com/Manaus-attractions/Teatro-Amazonas-Opera-House-tours-tickets/d4441-a6907) inaugurato il 31 dicembre del 1986 vero fiore all’occhiello della città, che svetta e domina in Piazza San Sebastiano, organizza da maggio l’Amazonas Opera Festival che offre un gradito e nutrito programma. Tra una partita e l’altra, il turista potrà addentrarsi in un tratto della Foresta pluviale Amazzonica, il polmone verde del Mondo, per un’autentica boccata d’ossigeno con numerose escursione organizzate.

Il 20 giugno il team italiano e i tifosi organizzati e non si sposteranno sulla costa per affrontare il Costarica a Recife, la capitale della regione del Pernambuco, una città di contrasti nota soprattutto per il tradizionale carnevale e la Boa Viagem, la spiaggia più grande del Paese (segnaliamo uno dei tanti siti disponibili per informarsi – http://darkwing.uoregon.edu/~sergiok/boaviagem.html) . Poco lontana è la cittadina di Olinda, inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO per il suo bellissimo centro storico e per la presenza di numerose chiese barocche – http://www.olinda.pe.gov.br/guia-turistico/hospedag.

La fase di qualificazione agli ottavi di finale terminerà il 24 a Natal,  – http://www.natal-brazil.com/ – dove la squadra allenata da Cesare Prandelli affronterà l’Uruguay. La capitale del Rio Grande do Norte si presenta agli occhi dei visitatori con un’atmosfera sempre allegra e movimentata, soprattutto di notte nelle varie discoteche e locali con musica dal vivo. La città offre anche moderni centri commerciali e alcune spiagge degne di nota come quella di Ponta Negra, dove si possono notare particolari colline di alberi e dune – http://www.feriasbrasil.com.br/rn/natal/pontanegra.cfm.

Superando le fasi eliminatorie, l’Italia potrebbe giungere a Rio de Janeiro, la seconda città del paese che ospiterà anche la finalissima del 13 luglio. Tra lussureggianti montagne ricoperte di foreste e spiagge mozzafiato, la Cidade Maravilhosa sedurrà come sempre i suoi visitatori con lo spirito dei suoi abitanti (i Cariocas), i moderni ristoranti, la gigantesca statua liberty del Cristo Redentor situata sul monte Corcovado, Pão de Açúcar e le leggendarie spiagge, tra le quali spiccano quelle di Vermelha, Urca, Flamengo, Botafog, Leme, Copacabana e Ipanema. Per seguire da vicino le imprese della nazionale azzurra impegnata in Brasile, l’affitto di una casa è una buona scelta per vivere in prima persona l’atmosfera del Mondiale entrando in contatto diretto con la popolazione locale e lasciandosi coinvolgere dal travolgente stile di vita verde-oro, ma anche stare in compagnia con un gruppo di amici risparmiando anche sul budget. Sono più di 22.000 le soluzioni offerte online da HomeAway  – http://www.homeaway.it/info/idee-vacanze/vacanze-sport/mondiali-2014-brasile a chi intende trascorrere una vacanza in Brasile, tra giugno e luglio, in occasione della fase finale della Coppa del Mondo di calcio: tra queste, non mancano case con piscina immerse nel verde per gli amanti della tranquillità, piccoli appartamenti moderni nel cuore delle città per vivere il lato più urbano del paese e case sulla spiaggia per concedersi un tuffo nel divertimento più sfrenato. Ecco alcuni esempi:

Italia-Costarica: a Recife vista spiaggia Boa Viagem

Proprietà p3540464. Sud America, Brasile, Pernambuco. Ubicazione: Recife – Boa Viagem

Giudizi di chi vi ha soggiornato:

Appartamento di lusso nuovo di zecca, 37mq, 4 posti letto, progettato da un architetto d’interni, con terrazzo open space arioso, no smoking, vista panoramica della spiaggia di Boa Viagem, situato al 20 ° piano dell ‘Hotel Nobile Executive Class Beach. Ha tutti i comfort, la raffinatezza e le infrastrutture di un hotel 5 stelle: 24 ore di portineria, palestra, sauna, sala massaggi, sale, dispatcher, facchinaggio, parcheggio per 1 auto, piscina , ristorante, lavanderia, pulizia delle camere (opzionale), colazione (opzionale), servizio in camera 24/24 ore. A partire da 1.400 €/ notte (1 giu/13 lug)  – X 4 persone (350 € a persona/notte) –  Soggiorno minimo: 1 notte

A Fortaleza per Italia-Uruguay

Proprietà p3629715. Sud America, Brasile, Cearà. Ubicazione: Recife – Meireles

Giudizi di chi vi ha soggiornato:

A soli 50 metri dalle spiagge, appartamento con 2 camere da letto per sei persone, dove rilassarsi dopo le partite, con una nuotata nella piscina olimpionica condominiale e una scala mobile che porta direttamente in spiaggia! Aria condizionata, wi-fi, tv 42”, biancheria da letto. Anche possibile giocare a squash. A partire da 400 €/ notte – X 6 persone (67 € a persona/notte) – Soggiorno minimo: 6 notti

Boa sorte: tutti a Rio de Janeiro per la finale!

Proprietà p339051vbi. Sud America, Brasile. Ubicazione: Rio de Janeiro – Copacabana

Giudizi di chi vi ha soggiornato:

Vista oceano e spiaggia di Copacabana, questo spazioso appartamento con 3 camere da letto e 3 bagni per 6 persone, completamente arredato offre tv via cavo da guardare in uno spazioso soggiorno, a un passo dal Parque de Cantagalo e dal Parque Merquiòr, ideali per birdwatching e da Ipanema, per godersi la vista su Rio dalla tavola da surf. A partire da 364 €/ notte – Fino a 6 persone (61 € a persona/notte) – Soggiorno minimo: 1 notte

Read More

A Rio De Janeiro sono iniziate le prove per il Carnevale

12 febbraio 2014 • Eventi, Te lo dò io il Brasile, Viaggi & AffariComments (0)

Al Sambodromo di Rio De Janeiro sono iniziate le prove per il Carnevale. Ballerini, performer e musicisti appartenenti alle diverse scuole di samba hanno sfilato lungo la grande struttura, lunga 700 metri, per perfezionare le esibizioni in vista della festa che coinvolge ogni anno l’intero Brasile. Quest’anno le sfarzose parate inizieranno la sera di venerdì 28 febbraio e proseguiranno per quattro notti consecutive, fino alla sera del 4 marzo, giorno di Martedì Grasso. Anche il Carnevale di Rio ha i suoi riti e una “cerimonia di apertura”: venerdì 28 il sindaco, Eduardo da Costa Paes, consegnerà le chiavi della città al Re Momo, la figura simbolo del Carnevale latino. Per le sfilate ogni scuola di samba presenta un proprio tema e avrà circa 90 minuti per percorrere con il carro, ballerine e musicisti il lungo viale del Sambodromo. Ai lati della struttura in cemento armato, progettata negli anni Ottanta dall’architetto brasiliano Oscar Niemeyer, sono stati realizzati spalti a gradinate che possono ospitare 90 mila persone per assistere alla manifestazione che – come ogni anno – verrà trasmessa in diretta televisiva. Le scuole di samba lavorano tutto l’anno per preparare il Carnevale; la “scuola” che sarà dichiarata vincitrice sarà premiata sabato 8 marzo. Nel Paese che ospiterà in giugno il Campionato del mondo di calcio, il Carnevale di Rio De Janeiro è il più famoso ed è la manifestazione in grado di attirare decine di migliaia di turisti da ogni continente, ma per il Carnevale si fa festa in tutto il Brasile. A Salvador, nello stato di Bahia, musica e balli durano sette giorni e più di un milione di persone danzano intorno ai trios elétricos, carri trasformati in palcoscenici che trasportano le band musicali; a Recife, capitale dello stato del Pernambuco, si allestiscono palchi nell’intera città per gli spettacoli di bande musicali e ballerini. Mentre nella vicina Olinda, località inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco per le sue chiese barocche, il Carnevale si dipana nelle pittoresche strade della città ed è aperto a chiunque voglia ballare e cantare.

Antonio Barbangelo

Read More

Brazil Hospitality acquisisce l’Hotel Marina Palace a Rio

4 gennaio 2014 • Economia news, Economia Real, Viaggi & AffariComments (0)

In vista dei Mondiali di calcio che del prossimo giugno i protagonisti del mercato alberghiero internazionale affilano le loro armi e si preparano alla battaglia per accaparrarsi i milioni di turisti che visiteranno il Paese ospitante nel corso della manifestazione. Brazil Hospitality Group (Bhg) – www.bhg.net –  terzo gruppo alberghiero brasiliano, l’unico della categoria a essere quotato al Novo Mercado della BM & FBOVESPA –  www.bmfbovespa.com.br  – ha stipulato un accordo per acquisire l’Hotel Marina Palace a Rio de Janeiro –  www.hoteismarina.com.br. L’albergo dispone di 150 camere di fronte alla spiaggia di Leblon, uno dei più affascinanti lidi di Rio.

hhhhhhhhhhIl gruppo brasiliano, guidato dallo scorso luglio dal nuovo ceo Eduardo Bartolomeo, (nella foto) conta ora su cinque alberghi a Rio de Janeiro per un totale di 1.292 camere e  prevede d investire 15 milioni di dollari per ampliare i servizi dell’Hotel Marina, in modo da raggiungere gli standard della catena internazionale Golden Tulip Hospitality Group, rappresentata in Sud America da Brazil Hospitality Group.

Questo accordo arriva dopo la firma di un intesa tra il gruppo e Bless Business Bridge Participações Ltda, Crevalcore Participações Ltda e Participações Ltda Guastala per la costruzione di una nuova struttura Tulip Inn a Belo Horizonte, capitale del Minas Gerais. Oltre a essere la terza più grande catena alberghiera del paese, Brasile Hospitality Group è diventata la prima azienda brasiliana a operare nel settore immobiliare specializzata nel settore dell’ospitalità con un focus sul turismo.

La catena Golden Tulip Hospitality Group fa parte della catena Louvre Hotels Group, società del Groupe du Louvre – www.groupedulouvre.com – di proprietà di Starwood Capital Group. Louvre Hotels Group (Louvre Hotels & Golden Tulip) conta 1.100 alberghi distribuiti in 42 Paesi. Secondo le previsioni di Embratur, l’ente turistico del Brasile, i Mondiali di calcio porteranno nel Paese da 600 mila al milione e mezzo di turisti stranieri, mentre i brasiliani che si sposteranno all’interno, durante i 30 giorni del torneo, dovrebbero essere circa 3,1 milioni.

Antonio Barbangelo

Read More